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Questo è il sito personale ma non troppo... di
Daniele Ranocchia
Scientifiche e tecnologiche
•
B.
Della
Loggia,
D.
Ranocchia,
1978,
“Un
programma
di
calcolo
per
eliche
navali
moderatamente
caricate
basato
sulla
teoria
dei fattori di induzione”, CE.TE.NA., Quaderno No. 34.
•
D. Ranocchia, 1980, “La rugosità nella correlazione modello-elica al vero”, C.E.I.M.M., Annale No. 13.
•
L.
Cortellini,
D.
Ranocchia,
S.
Miranda,
1980,
“L’effetto
parete
nel
confronto
delle
prove
di
rimorchio
con
modello
I.T.T.C.:
analisi
critica dei risultati ottenuti alla Vasca di Napoli”, NAV’80.
•
E. Balzerano, D. Impagliazzo, D. Ranocchia, 1982, “Idro-aerodinamica degli yacht a vela”, NAV’82.
•
D.
Ranocchia,
1985,
“Raffronto
teorico
sperimentale
dei
fattori
di
forma
di
navi
monoelica
e
bielica
provate
all’INSEAN”,
INSEAN Report No. 1985-07.
•
D. Ranocchia, 1985, “Ripetitività dei risultati alla Vasca”, INSEAN Report No. 1985-10.
•
D. Ranocchia, 1985, “Analisi dei risultati dei rilievi di scia”, INSEAN Report No. 1985-19.
•
D. Ranocchia, 1986, “Le vasche navali: oggi e domani”, La Marina Italiana.
•
D.
Ranocchia,
P.
Reali,
1986,
“Prove
sistematiche
di
propulsione
di
mezzi
offshore
con
eliche
di
tipo
azimutale”,
INSEAN
Report No. 1986-44.
•
D. Ranocchia, 1987, “Il problema idrodinamico dell’elica navale”, II° AIMETA.
•
D.
Ranocchia,
R.
Rocchi,
1990,
“Valutazione
sperimentale
delle
caratteristiche
idrodinamiche
di
un
timone
isolato
in
regime
di
cavitazione”, NAV’90.
•
G.M.
Bailo,
R.
Penna,
D.
Ranocchia,
R.
Rocchi,
1991,
“Form
Factor
Equations
from
Regression
Analysis
of
Rome
Towing
Tank
Historical Data Base”, HADMAR’91.
•
D. Ranocchia, 1991, "C. S. M. - Esperienze alla Vasca Navale", I.N.S.E.A.N., non divulgabile.
•
D.
Ranocchia,
1991,
"Cacciamine
Lerici
II
-
Propulsore
ausiliario.
Previsione
mare
del
comportamento
alla
cavitazione
in
condizioni di mare e di vento", I.N.S.E.A.N., Relazione n. 2/P.2113, non divulgabile.
•
D.
Ranocchia,
A.
Ugolini,
1992,
"Incrociatore
portaeromobili
G.
Garibaldi
-
Prove
di
ormeggio
in
presenza
di
mare
e
di
vento",
I.N.S.E.A.N., Relazione N. 1/P.2213, non divulgabile.
•
D.
Ranocchia,
1992,
"Implementazione
di
tecniche
anemometriche
al
Canale
a
circolazione
d'acqua
dell'I.N.S.E.A.N.:
un
piano
operativo", I.N.S.E.A.N.
•
M. Masia, D. Ranocchia, P. Reali, 1992, " Canale di Circolazione - attività svolta e obiettivi a breve termine", I.N.S.E.A.N.
•
M.
Costanzo,
D.
Ranocchia,
1994,
"Prove
di
rimorchio
sui
modelli
della
serie
sistematica
INSEAN
T90",
Rapporto
Tecnico
INSEAN No. 1/R.2217.
•
D.
Ranocchia,
1997,
"La
verifica
delle
prestazioni
di
uno
scafo
a
vela
attraverso
la
sperimentazione
di
modelli
in
vasca",
Atti
del
Corso
di
Aggiornamento
"Innovazioni,
tecniche
e
tendenze
nella
Progettazione
e
Costruzione
di
Imbarcazioni
a
Vela
ad
Alta
Tecnologia" tenutosi al Politecnico di Milano.
•
D.
Ranocchia,
1997,
"Prove
sistematiche
di
rimorchio
su
un
catamarano
per
alte
velocità",
Programma
Ricerche
INSEAN
1991-
1993.
•
D.
Ranocchia,
1998,
"Scelta
di
primo
orientamento
delle
caratteristiche
geometriche
e
di
forma
di
una
imbarcazione
planante
capace di velocità fino a 90 nodi", INSEAN, Relazione N. 1/P.2359.
•
D.
Ranocchia,
1998,
"Rilievi
di
vibrazioni
e
rumore
eseguiti
in
mare
su
una
unità
MV804
il
25
maggio
1998",
Rapporto
Tecnico
INSEAN, No. 1/P.2371.
•
E.F.
Campana,
A.
Colagrossi,
D.
Peri,
D.
Ranocchia,
2001,
"Advanced
Monohull
Concepts
-
Benchmark
of
Existing
Capabilities", INSEAN, Report No. 0014CT2000/TD01/062000.
•
D.
Ranocchia,
2001,
"Advanced
Monohull
Concepts
-
Survey
of
Available
CFD
Codes
and
Design
Tools
at
DMI,
FINCANTIERI,
INSEAN and MARIN", INSEAN, Report No. 0014CT2000/TD02/082000.
•
D.
Peri,
D.
Ranocchia,
E.
F.
Campana,
2001,
"Numerical
Optimization
of
a
Fishing
Vessel
as
Regards
to
the
COG
Positioning",
VII International Symposium "Technic and Technology in Fishing Vessels", Ancona.
•
D.
Peri,
E.
Campana,
D.
Ranocchia,
2001,
"Advanced
Monohull
Concepts
-
Influence
of
Displacement
on
MO2015
Performances", INSEAN, Report No. 0014CT2000/TD06/072001.
•
D.
Peri,
E.
Campana,
D.
Ranocchia,
2001,
"MO2015
Performance
Assessment
by
CFD
Codes",
INSEAN,
Report
No.
0014CT2000/TD04/052001.
•
P.
Bull,
J.B.
Verkuyl,
D.
Ranocchia,
A.
Di
Mascio,
L.
Merle,
S.
Cordier,
2002,
"Prediction
of
High
Reynolds
Number
Flow
around
Naval Vessels", Invited Lecture al 24th Symposium on Naval Hydrodynamics, Fukuoka, Japan, July 8-13.
•
D.
Ranocchia,
2002,
"INSEAN
Research
Activities
on
Waterjet-Driven
Ships",
2nd
PNU
International
Colloquium
on
Waterjets,
Pusan, Korea, December 10-11.
Rapporti tecnici
In
qualità
di
Responsabile
del
Laboratorio
Resistenza,
Propulsione
e
Tenuta
al
Mare
e
del
Laboratorio
Cavitazione
Rumore
e
Manovrabilità
ho
coordinato
la
elaborazione,
analisi
e
presentazione
dei
risultati
sperimentali
assumendo
la
responsabilità
tecnico-
scientifica di quanto riportato nelle Relazioni Tecniche I.N.S.E.A.N. seguenti:
•
6/C.1940 - Traghetto bidirezionale - Previsione velocità prove mare.
•
1/C.2007/XI - M/N Trasporto - Serie 66 ÷ 67.
•
1/R.2026-RES 9/III - M/N Ro-Ro - Serie 18 ÷ 22.
•
3/C.2052 - Serie Sistematica T90 - Serie 1 ÷ 4.
•
3/C.2053 - Serie Sistematica T90 - Serie 1 ÷ 4.
•
3/C.2055 - Serie Sistematica T90 - Serie 1 ÷ 4.
•
5/C.2056 - Serie Sistematica T90 - Serie 1 ÷ 4.
•
5/C.2058 - Serie Sistematica T90 - Serie 1 ÷ 4.
•
6/C.2078/R.2017 - Esperienze su modello di carena deep V con idrogetti.
•
3/C.2079/IV - Pattugliatore - Serie 14 ÷ 19.
•
2/P.2113
-
Cacciamine
Lerici
II
-
Propulsore
ausiliario.
Previsione
mare
del
comportamento
alla
cavitazione
in
condizioni
di
mare e di vento.
•
1/C.2116/II - Portacontenitori - Serie 12 ÷ 26.
•
1/C.2160 - Serie Sistematica T90 - Serie 1 ÷ 4.
•
3/C.2161 - Serie Sistematica T90 - Serie 1 ÷ 4.
•
3/C.2162 - Serie Sistematica T90 - Serie 1 ÷ 4.
•
3/C.2164 - Serie Sistematica T90 - Serie 1 ÷ 4.
•
3/C.2167 - Serie Sistematica T90 - Serie 1 ÷ 4.
•
1/C.2170/IV - Motovedetta - Serie 18 ÷ 20.
•
11/C.2170 - Motovedetta - Previsione di potenza mare.
•
1/C.2195/I - Monoscafo stabilizzato - Serie 3.
•
13/C.2197 - Unità costiera veloce - Serie 1 ÷ 10.
•
5/C.2199 - M/N Ro-Ro - Previsione di potenza prove mare.
•
1/P.2213 - Incrociatore - Serie 1 ÷ 6.
•
1/C.2214 - M/N Ro-Ro - Serie 1 ÷ 5.
•
2/C.2234 - Catamarano - Serie 1 ÷ 2.
•
4/C.2234 - Catamarano - Previsione di velocità.
•
7/C.2236 - M/N Traghetto - Serie 1 ÷ 4.
•
10/C.2236 - M/N Traghetto - Previsioni di potenza mare.
•
5/C.2237/I - Crude Tanker - Serie 7 ÷ 12.
•
11/C.2239 - Trasporto passeggeri costiero - Serie 1 ÷ 3.
•
1/C.2240 - M/N Trasporto prodotti chimici - Serie 1 ÷ 3.
•
1/C.2241 - M/N Cisterna - Serie 1 ÷ 3.
•
1/C.2242/I - M/N Ro-Ro - Serie 8.
•
7/C.2243 - M/N Etileniera - Serie 1 ÷ 4.
•
1/C.2245 - M/N Traghetto - Serie 1 ÷ 6.
•
5/C.2246 - M/N Etileniera - Serie 1 ÷ 6.
•
1/C.2247 - Catamarano SEAGULL 400 - Serie 1.
•
1/C.2247/I - Catamarano SEAGULL 400 - Serie 2 ÷ 4.
•
1/C.2248 - Scafo planante - Serie 1 ÷ 2.
•
2/C.2250 - M/N Etileniera - Serie 1 ÷ 4.
•
1/C.2251 - Monostab da 36 m - Serie 1.
•
3/C.2255 - M/C Prodotti chimici - Serie 1 ÷ 3.
•
4/C.2267 - Prove di rimorchio su modello di Unità Idroceanografica Costiera a Catamarano - Serie 1 ÷ 3.
•
7/C.2130/V - Resistance tests on the RAN MHC GAETA - Serie 12.
•
1/C.1973/XIII
-
Rilievo
del
profilo
ondoso
di
prora
e
prova
di
rimorchio
su
modello
di
cacciatorpediniere
lanciamissili
da
5.150
tonn.-Serie 62÷76.
•
1/C.2273 - Prove di rimorchio ed autopropulsione su modello di M/N Passeggeri - Serie 1 ÷ 2.
•
5/C.2267 - Prove di rimorchio sullo scafo singolo del modello di Unità Idroceanografica Costiera a catamarano - Serie 15.
•
1/C.2277 - Prove di rimorchio ed autopropulsione in acqua calma e su mare ondoso su modello di motovedetta - Serie 1 ÷ 9.
•
1/C.2276 - Prove di rimorchio ed autopropulsione in acqua calma e su mare ondoso su modello di motovedetta - Serie 1 ÷ 6.
•
6/C.2267
-
Prove
di
estinzione
di
rollio
e
beccheggio
su
modello
di
Unità
Idroceanografica
Costiera
a
catamarano
-
Serie
12
÷
13.
•
1/C.2116/III - Prove di rimorchio ed autopropulsione in acqua calma su modello di portacontenitori - Serie 12 ÷ 26.
•
Rapporto
n.
01-1194
-
Analisi
risultati
sperimentali
ottenuti
presso
varie
vasche
dalle
ditte
partecipanti
alla
gara
bandita
dal
Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per la fornitura di n. 27 MM/VV ognitempo classe “800”.
•
1/C.2280
-
Prove
di
rimorchio,
autopropulsione
e
scia
assiale
in
acqua
calma
su
modello
di
unità
di
supporto
logistico
di
squadra - Serie 1 ÷ 5.
•
4/C.2278 - Prove di rimorchio, autopropulsione e scia 3D su modello di M/N petrolchimica da 14.000 TPL - Serie 1 ÷ 5.
•
7/C.2267
-
Risultati
delle
prove
di
rimorchio
in
mare
ondoso
su
modello
di
unità
idroceanografica
costiera
a
catamarano
-
Serie
4 ÷ 11.
•
1/C.2281 - Prove di rimorchio e autopropulsione in acqua calma su modello di motovedetta - Serie 1 ÷ 8.
•
1/C.2276/I - Prove di rimorchio in acqua calma su modello di motovedetta - Serie 8 ÷ 9.
•
2/C.2287 - Prove di rimorchio, autopropulsione e scia assiale su modello di M/N bitumiera da 6.500 TPL - Serie 1 ÷ 11.
•
5/C.2275 - Prove di rimorchio su modello di unità idroceanografica costiera a catamarano - Serie 1 ÷ 4.
•
2/C.2285 - Prove di rimorchio e autopropulsione in acqua calma su modello di scafo planante - Serie 1 ÷ 2.
•
1/C.2290 - Prove di rimorchio su modello di unità per Vigili del Fuoco - Serie 1 ÷ 6.
•
1/C.2289
-
Prove
di
rimorchio
e
autopropulsione
in
acqua
calma
e
su
mare
ondoso
su
modello
di
imbarcazione
da
diporto
-
Serie 1 ÷ 6.
•
1/C.2295 - Prove di rimorchio su modello di unità per Vigili del Fuoco - Serie 1.
•
1/C.2291 - Prove di rimorchio su modello di pattugliatore costiero per MMI - Serie 1 ÷ 6.
•
1/C.2292 - Prove di rimorchio ed autopropulsione su modello di traghetto bidirezionale “Ticino” - Serie 1 ÷ 4.
•
Rapporto n. 01-0595 - Analisi dei risultati sperimentali ottnuti sul modello di unità per Vigili del Fuoco e valutazioni finali.
•
1/C.2289/I
-
Elaborazione
in
diverso
rapporto
di
scala
delle
prove
di
rimorchio
e
autopropulsione
in
acqua
calma
e
su
onde
eseguite su un modello di imbarcazione da diporto - Serie 1 ÷ 5.
•
5/C.2275/III
-
Risultati
delle
prove
di
rimorchio
in
mare
ondoso
su
modello
di
unità
idroceanografica
costiera
a
catamarano
-
Serie 8 ÷ 13.
•
5/C.2275/I
-
Risultati
della
prova
di
rimorchio
in
acqua
calma
su
modello
di
unità
idroceanografica
costiera
a
catamarano
-
Serie
5.
•
5/C.2275/II
-
Prove
di
estinzione
del
beccheggio
su
singolo
scafo
e
modello
completo
di
unità
idroceanografica
costiera
a
catamarano - Serie 6÷7.
•
5/C.2288 - Prove di rimorchio ed autopropulsione in acqua calma su modello di pattugliatore - Serie 1 ÷ 4.
•
5/C.2288/I - Prove di estinzione del rollio su modello di pattugliatore - Serie 6 ÷ 7.
•
3/C.2298 - Prove di rimorchio ed autopropulsione in acqua calma su modello di M/C da 40.000 mc - Serie 1 ÷ 12.
•
1/C.2299 - Prove di rimorchio in acqua calma su modello di M/Y 380 - Serie 1 ÷ 9.
•
1/C.2300 - Prove di rimorchio su modello di unità per Vigili del Fuoco - Serie 1 ÷ 2.
•
4/C.2301 - Prove di rilievo delle fluttuazioni di pressione su M/Y da 38 m - Serie 1 ÷ 3.
•
1/C.2303
-
Prove
di
rimorchio,
autopropulsione
e
scia
assiale
in
acqua
calma
su
modello
di
M/N
gasiera
da
4000
mc
-
Serie
1
÷
7.
•
1/C.2305 - Prove di rimorchio in acqua calma su motozattera da sbarco MTM - Serie 1 ÷ 2.
•
1/C.2307
-
Prove
di
rimorchio
ed
autopropulsione
in
acqua
calma
su
modello
di
M/N
portacontenitori
da
5300
TEU
-
Serie
1
÷
4.
•
3/C.2079/V - Prove di rimorchio e scia assiale in acqua calma su modello di pattugliatore da 300 t - Serie 20 ÷ 21.
•
1/C.2240/I - Self Propulsion Tests on the Shipmodel of a M/S Chemical Product Carrier - Serie 4 ÷ 5.
•
1/P.2302/I
-
Scelta
di
primo
orientamento
delle
caratteristiche
geometriche
dell’elica
di
propulsione
per
un
mezzo
subacqueo
assialsimmetrico.
•
1/P.2306 - Profili isolati al Canale di Circolazione provati a pressione atmosferica - Serie 1 ÷ 17.
•
4/C.2278/I - Prove di autopropulsione su modello di M/N petrolchimica da 14.000 TPL - Serie 6 ÷ 7.
•
5/C.2275/IV
-
Risultati
delle
prove
per
la
valutazione
dell’efficienza
dei
propulsori
di
manovra
trasversali
prodieri
di
un
modello
di unità idroceanografica costiera a catamarano - Serie 14 ÷ 16.
•
5/C.2288/III - Prove di seakeeping su modello di pattugliatore - Serie 8.
•
1/C.2308
-
Prove
di
rimorchio
e
autopropulsione
in
acqua
calma
su
modello
di
M/C
Product
Carrier
da
40.000
DWT
-
Serie
1
÷
6.