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Daniele Ranocchia
Cronologia generale
Viene costituito in Francia il "Dépot des cartes et plans de la Marine pour le Service des
Vaisseaux du Roy". Viene inoltre organizzato il corpo degli Ingegneri Idrografi della Marina.
Viene costituito il Lloyd's Register of Shipping a partire da un comitato di assicuratori e mediatori.
Viene varato il vascello HMS Victory che parteciperà, come nave di
bandiera dell'ammiraglio Nelson, alla battaglia di Trafalgar. E' tutt'ora
iscritta nel naviglio della Royal Navy britannica.
Il capitano James Cook salpa da Plymouth sulla nave a vela Endeavour
diretto nel Pacifico. Scopo del viaggio è quello di osservare il passaggio
del pianeta Venere.
Gli americani usano per la prima volta nella guerra sul mare un mezzo
subacqueo. Il Turtle, inventato da David Bushnell e condotto nell'azione
dal sergente Ezra Lee, tenta senza successo di fissare una carica
esplosiva sullo scafo della fregata britannica Eagle, ancorata nel porto
di New York.
Il capitano Arthur Philip salpa dall'Inghilterra per l'Australia con una flotta di 11 navi. Trasporta
568 detenuti e 191 detenute oltre ad animali da cortile e sementi. Lo scopo è quello di fondare
delle fattorie prigione. La flotta di Philip approderà a Botany Bay il 18 gennaio del 1788.
Viene progettata quella che può essere considerata la prima scialuppa di
salvataggio. L'iniziativa parte a seguito del naufragio della nave
Adventure avvenuto nel mese di marzo alle foci del Tyne quando la
popolazione locale, dalla costa, può osservare, senza potere intervenire,
l'equipaggio dibattersi tra le onde. I membri del club privato "The
Gentlemen of the Lawe House" offrono un premio a chi progetta una imbarcazione di salvataggio.
Il migliore progetto viene ritenuto quello di William Wouldhave, il sacrestano della parrocchia di
South Shields, sebbene il comitato organizzatore ritenne di consegnare allo stesso soltanto metà
del premio, pari a due ghinee. Due membri del comitato modificarono il progetto di Wouldhave ed
incaricarono della realizzazione Henry Greathead, un costruttore locale di barche. La prima
scialuppa di salvataggio, chiamata Original, entra così in servizio nel 1790. Rimarrà in servizio per
quaranta anni contribuendo a salvare centinaia di vite umane. Degno di nota è che sulla lapide
della tomba di Wouldhave è reclamata la paternità dell'invenzione ma, a quel tempo, tutti i
riconoscimenti, anche monetari (il Parlamento approvò un compenso di 1200 sterline) andarono a
Greathead.
Viene costruito a Leith, su ordinazione di Patrick Miller, il primo piroscafo con ruota a pale. Le
macchine sono costruite da William Symington.
Sulla rivista "Gentleman's Magazine" appare per la prima volta la figura di un battello
sommergibile. Questa mostra la sezione trasversale di una imbarcazione sommergibile costruita
ed utilizzata sul Tamigi da un certo Symons. Il mezzo è una barca a remi dotata di un ponte
chiuso, propulsa da quattro paia di remi che escono dallo scafo attraverso giunti stagni realizzati
in cuoio ingrassato. Per immergere il battello Symons utilizza il sistema proposto nel 1680
dall'italiano Borelli di immettere acqua in un certo numero di contenitori realizzati in cuoio posti
all'interno dello scafo e con l'apertura passante all'esterno attraverso fori praticati sul fondo della
carena. L'emersione del battello viene realizzata, così come proposta dal Borelli, attraverso leve
che comprimono le sacche e consentono la fuoriuscita dell'acqua in esse contenuta. Una volta
vuote, le sacche vengono chiuse con stringhe.
Il capitano James Cook viene ucciso da indigeni hawaiani.
Per ordine del Re Ferdinando IV viene costituito l'istituto cartografico del Regno di Napoli. Uno dei
primi direttori sarà il noto geografo padovano Rizzi-Zannoni.
Il battello a vapore Pyroscaphe del marchese francese Claude de Jouffroy d'Abbans risale il
fiume Saône viaggiando per 15 minuti con la sola forza del vapore.
William Symington di Falkirk, in Scozia, brevetta una motrice marina a vapore.
Si svolge nel Baltico l'ultimo grande combattimento navale in cui prendono parte delle galee.
La Convenzione Nazionale di Francia dichiara guerra all'Inghilterra e all'Olanda e, il 7 marzo
successivo, anche alla Spagna. La dichiarazione di guerra fa seguito all'invito fatto dal governo di
SM al rappresentante della Francia, Chauvelin, a lasciare Londra entro otto giorni. L'iniziativa del
governo inglese è maturata in seguito all'ondata di indignazione nell'opinione pubblica per
l'esecuzione di Luigi XVI, avvenuta il 21 gennaio. Nell'ultimo scorcio del 1792 la Francia aveva
mobilitato la flotta e ordinato l'allestimento di trenta navi di linea e venti fregate.
L'Ammiragliato britannico costituisce l'Hydrographic Office. Il primo compito è quello di comperare
da privati, in particolare dalla "Compagnia delle Indie", le circa 400 carte e portolani prodotti in
Gran Bretagna fino a quel momento.
Una squadra francese, agli ordini del contrammiraglio Bouvet, salpa da Brest con a bordo
ventimila soldati. Scopo della missione è sbarcare in Irlanda il corpo di spedizione, al fine di
sostenere i moti indipendentistici, endemici anche a quei tempi. La squadra, dopo essere uscita
pressoché indenne da una forte tempesta, nella mattinata del 20 dicembre, arriva all'ingresso
della Bantry Bay, sulla costa occidentale irlandese. Dopo numerosi tentativi di risalire la baia, per i
perduranti forti venti contrari, il contrammiraglio Bouvet, non riuscendo a sbarcare le truppe, il 27
dicembre decide il rientro alla base. Nel viaggio di ritorno, nonostante le violente tempeste
incontrate, la squadra riesce a raggiungere Brest con la perdita di un paio di navi.
L'ammiraglio Sir John Jervis, al comando della Squadra del Mediterraneo, costituita da quindici
vascelli, nelle prime ore del mattino avvista, nelle acque del Capo St. Vincent, il grosso della flotta
spagnola, forte di ventisette vascelli, al comando dell'ammiraglio Làgara. Nonostante l'inferiorità
numerica gli inglesi attaccano risolutamente e infliggono alla flotta spagnola pesanti perdite.
Quello che rimane di quest'ultima trova riparo a Cadice. Lo scontro mette in evidenza la
superiorità manovriera ed artiglieresca degli inglesi sugli spagnoli.
La flotta britannica si ammutina a Spithead. La rivolta durerà fino al 15 maggio.
Viene combattuta la Battaglia de Nilo tra la flotta britannica, al comando del contrammiraglio
Nelson, e quella francese agli ordini dell'ammiraglio Brueys.
Il francese De Chozelles stabilisce che l'ampiezza del Mediterraneo da Gibilterra ad Alessandria è
di 41°40' di longitudine. Il valore è praticamente esatto e corregge in via definitiva quello di
Tolomeo che, alcuni secoli prima, aveva stabilito essere di 62° di longitudine.
Avviene il primo vero combattimento navale della guerra tra Inghilterra e Francia. La Squadra del
Canale, al comando dell'ammiraglio Lord Howe, ed una equivalente squadra francese, al
comando del contrammiraglio Villaret-Joyeuse, danno luogo al largo nell'Atlantico a quella che
viene ricordata come la battaglia del "Glorious First". Lo scontro si concluse con la vittoria della
squadra inglese che, però, fallì l'obiettivo strategico. Infatti la missione affidata a Lord Howe era
l'intercettazione di un convoglio nemico proveniente dalle coste americane. L'azione
dell'ammiraglio Villaret-Joyeuse, salpato da Brest, consentì al convoglio di raggiungere il porto al
prezzo, nel corso dello scontro avvenuto a circa 400 miglia a ovest di Ouessant, della perdita di
circa dieci navi.